E’ la solita tiritera, una ritrovata sensibilità sulle questioni ambientali e la salute dei cittadini, o altro?

Il 22 gennaio 2015 una telefonata di Naurizio Portaluri mi informa di un Progetto Salute a Manfredonia per il quale sono coinvolte personalità del mondo scientifico di provata serietà. Mi chiede se ci sono ancora le condizioni per mobilitare quel movimento cittadino che ha caratterizzato la lotta all’Enichem. Purtroppo le mie risposte sono state negative. Mi chiede la disponibilità di collaborare con il team dei ricercatori ed io la offro.

Continua a leggere E’ la solita tiritera, una ritrovata sensibilità sulle questioni ambientali e la salute dei cittadini, o altro?

Ricerca epidemiologica partecipata

Il progetto, fortemente voluto dal Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, si basa sui principi della ricerca partecipata con un tavolo di lavoro a cui prendono parte, oltre al Comune di Manfredonia, l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, sedi di Lecce e di Pisa, la ASL di Foggia, l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR, sedi di Lecce e Bologna, l’Università di Firenze, l’Impresa Sociale no-profit Epidemiologia e Prevenzione, il coordinamento cittadino di Manfredonia nato all’indomani della presentazione del progetto, lo scorso 6 febbraio 2015, per garantire la partecipazione della popolazione.

Per condividere ogni passo dell’indagine epidemiologica è stato istituito il sito www.ambientesalutemanfredonia.it in cui chiunque può consultare i documenti e i quesiti dell’indagine, oltre che dare risposte e riformulare le domande.

Per consentire, inoltre, l’accesso all’indagine anche a chi non utilizza i mezzi informatici, i cittadini che desiderano raccontare storie o esperienze personali possono farlo, anche in forma anonima, presso l’ufficio pubblico aperto presso il Centro diurno Alda Merini via Orto Sdanga n. 97 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare agli incontri pubblici con il gruppo di ricerca  per discutere insieme dei possibili risultati dello studio e di quali azioni potrebbero essere intraprese.

(Angelo Riccardi)

 

I quesiti epidemiologici – Dai le tue risposte

In ogni studio o investigazione epidemiologica, cioè relativa alla stato di salute di una popolazione, bisogna prima definire bene le domande o quesiti a cui si intende dare risposta.

I metodi e i dati che si raccoglieranno dipendono dai quesiti a cui si vuole rispondere.

La discussione sui quesiti epidemiologici è iniziata già il 6 febbraio e proseguita il 1′ aprile 2015 e il 16 Giugno 2015  nelle assemblee e incontri pubblici con la cittadinanza di Manfredonia e promossi nell’ambito del progetto. In preparazione dell’incontro pubblico di Settembre pv intendiamo allargare la discussione a tutti coloro che vogliono partecipare compilando il questionario e contribuendo anche con nuove domane o commenti o suggerimenti che meglio formulino il quesito o lo rimodellino.

Il questionario è aperto e si può compilare qui. Sempre a questo scopo è possibile recarsi presso il Centro diurno “Alda Merini” via Orto Sdanga, 97 il martedì e il giovedì ore 18.00-20.00.

Per accedere al questionario compilabile on line, vai in questa pagina e, se non lo hai già fatto, crea un account: inventa un nickname (nome utente) e una password col quale identificarti. Non sono richiesti altri dati a garanzia dell’anonimato. Avrai subito accesso e la possibilità di dare la tua risposta e fare commenti alle domande. Potrai accedere più volte per rivedere le tue risposte.